Risonanza atm

Buongiorno, scusandomi per la banalità della domanda, spiego la mia curiosità. Ho eseguito una rmn atm e con sorpresa, nel visualizzare il file, ho scoperto che era visibile anche il cranio...Ero convinta che avrei notato solo immagini di una minima porzione anatomica. Vi sono dei rischi? Grazie
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
No, niente rischi, niente di cui preoccuparsi. Essendo la articolazione temporomandibolare adiacente al cranio, e' normale che all' interno del campo di vista si possano vedere anche le altre strutture anatomiche. La risonanza non impiega radiazioni ionizzanti. Quindi nulla di cui preoccuparsi.
Cordiali saluti

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Utente
Nel ringraziarla approfitto della Sua gentilezza e competenza per soddisfare un'ulteriore curiosità.Circa quindici anni fa il mio ginecologo, causa alterati valori dell'ormone PRL nel sangue, avanzò il sospetto si un adenoma ipofisario, prospettando l'ipotesi di una rmn che io non eseguii in quanto, dopo consulto con un endocrinologo, questi la ritenne inutile essendo la discrepanza dai parametri normali, a suo dire, irrisoria. Pur nella mia assoluta ignoranza in materia mi sembra che l'ipofisi sia visibile nelle immagini suddette per cui mi chiedo: se il radiologo nel refertare dovesse rilevare anomalie in zone che esulano dala specifica sede oggetto di indagine, sarebbe suo dovere segnalarlo? Grazie ancora