Alterazioni Spondilosiche estroflessione dei margini somatici

Buongiorno,
circa 20 giorni fa ho incominciato a sentire dolori lombari abbastanza fastidiosi, la mattina soprattutto che col passare delle ore, per fortuna, diminuiva.
Però il giorno successivo la cosa si ripresentava sistematicamente.
Oggi va un pò meglio ma ad esempio questa mattina dopo mezz'ora di passeggio ho sentito di nuovo dolore alla schiena bassa.
Tempo addietro, circa 2 mesi prima del problema, durante la visita medica del lavoro (faccio il programmatore/sistemista) la dottoressa che mi visitò mi disse che soffrivo di iperlordosi (ricordo che mi disse così).
Tuttavia alla comparsa del dolore di cui parlavo prima sono andato dal medico di base il quale mi ha consigliato delle radiografie dalla quali risulta quanto segue:

"Vertebre normalmente disposte. Minime iniziali alterazioni spondilosiche sotto forma di lieve estroflessione dei margini somatici. Spazi discali d'ampiezza media. Aspetto di normalità delle articolazioni inter-apofisarie."

Cosa si intende per alterazioni spondilosiche ? Credo che un pò di attività fisica potrebbe aiutarmi ma qualcosa mi dice che non potrei fare tutti i tipi di movimento.
Quanto influiscono, ad esempio, le scarpe a questo problema ? io uso spesso scarpe di gomma, sono molto comode per il lavoro che faccio.

Cosa dovrei fare ? Che ginnastica fare e quale evitare ?

Grazie 1000.
Saluti V.
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile utente,
le "alterazioni spondilosiche" sono un modo per dire "artrosi dei corpi delle vertebre". Nel suo caso il referto specifica "minime iniziali" che indicano un processo agli albori. Ritengo che tale situazione sia compatibile con la sua età e che dal referto non ci siano elementi di preoccupazione. L'iperlordosi (di quale segmento della colonna vertebrale?) non è stata segnalata, perciò o il dato clinico (la visita) non è stato confermato dalla radiografia, oppure il dato clinico si riferiva ad un segmento di colonna e la radiografia è stata fatta ad un altro segmento.
Lo sport è vitale per tutti; ritengo che tutto ciò che fa parte della sfera dello sport lo si dovrebbe scaricare dalle tasse e l'iva ridotta alla percentuale dei beni di prima necessità; chiaramente è altamente consigliato anche nel suo caso. Lo sport principe per la colonna vertebrale è il nuoto. In caso di iperlordosi della colonna lombare potrebbero essere utili esercizi specifici che tonificano la parete addominale (da concordare comunque con il fisiatra).

Dott. Pierluigi Giordano