Problema alla schiena

Ho fatto una RX COLONNA LOMBOSACRALE
questo il referto:
Lieve rotoscoliosi lombare destro-concava, conservata la fisiologica curvatura lordotica e l’allineamento dei muri posteriori dei metameri.
Dismorfismo vertebrale con presenza di 6 vertebre con i caratteri lombari; sacralizzazione della vertebra di transizione lombo-sacrale.
Nn evidenti alterazioni spondiloartrosiche.
Sottile linea di schisi dell’arco posteriore della vertebra di transizione lombo-sacrale.
Regolari le articolazioni sacro-iliache.

Potete gentilmente aiutarmi a capire quali sono i problemi a cui prestare maggiore attenzione e quale è la terapia consigliata?
Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
i rilievi più importanti che emergono sono un disallineamento scoliotico che alla Sua età può considerarsi ormai stabilizzato e la presenza di un'anomalia congenita circa le vertebre del passaggio lombo-sacrale. In pratica l'ultima vertebra lombare presenta caratteristiche morfologiche tipiche del tratto sacrale.
I rilievi sopra citati vanno analizzati alla luce dei disturbi che Lei potrebbe avere. In relazione a questi, se presenti, dovrebbe consultare uno specialista ortopedico o fisiatra che, inquadrando clinicamente i suoi eventuali disturbi, potrà suggerirLe eventuali trattamenti.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille