Impiantologia e esame rm

buonasera, non so se ho postato nella specialita' giusta, al limite vi prego di indicarmi quale possa essere.
per via di una ciste al cervello, da circa due anni mi sottopongo ogni anno a rm con contrasto. ho bisogno di effettuare un intervento di impiantologia per un dente che mi hanno estratto.
volevo chiedere se questo puo' in qualche modo creare problemi alla rm che purtroppo dovro continuare ad effettuare ogni anno.
grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile utente, le protesi fisse o gli impianti ai denti non comportano problemi o controindicazioni all'effettuazione della risonanza; l'unico problema è l'artefatto ferromagnetico che generano; questo in linea teorica potrebbe dare fastidio qualora un domani dovesse eseguire una risonanza per studiare proprio la regione anatomica adiacente alla sede dell'impianto. Per quanto riguarda l'encefalo, non dovrebbero esserci problemi.

Dott. Pierluigi Giordano

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore, comunque mi sono documentata con il mio dentista e mi ha detto che gli impianti ora si fanno tutti in titanio.
comunque, visto cio che mi ha scritto lei, provvedero' ad informare il mio radiologo dell'impianto fatto alla prima rm.
una cortesia ancora... non ho scelta, ma... una rm con contrasto all'anno, visto che ho 44 anni... puo causarmi dei problemi? non danno radiazioni, ma quanto male possono fare?
e a cosa devo fare attenzione prima di sottopormi a questo esame?
nel senso, oltre a impianti dentale, pace maker, anelli e collane... a cosa devo fare attenzione ?
la ringrazio fin d'ora per la sua gentilezza
[#3]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Stia tranquilla che la risonanza non ha ancora fatto mai male a nessuno. Il mezzo di contrasto che si utilizza in rm è tra i meno problematici da tutti i punti di vista (allergie, nefrotossicità etc). Sicuramente è più dannoso il quantitativo di antiinfiammatori che per mille cause generalmente vengono assunte in media dalle persone ogni anno che il piccolissimo quantitativo di mdc per una risonanza.
A cosa deve fare attenzione? Non dimentichi il digiuno prima dell'esame altrimenti la rimandano indietro.
[#4]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO DOTTORE PER LA SUA RISPOSTA E VISTO LA GIORNATA, LE AUGURO UN BUON NATALE E BUON ANNO NUOVO.
SOLO UNA COSA...
HO EFFETTUATO IN PASSATO DUE RM E MAI MI HANNO DETTO DI RESTARE A DIGIUNO... MI HANNO SOLO CONTROLLATO LA CREATININA E BASTA..
PENSA CHE I RISULTATI POSSANO ESSERE STATI NON CORRETTI?
LA RINGRAZIO
[#5]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Auguri passati e futuri anche a lei. Il digiuno è richiesto quando ci si deve sottoporre ad esame con mdc per motivi di sicurezza ma non modifica la valutazione e le immagini dell'esame RM dell'encefalo. Stia tranquilla e faccia buone feste.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile utente,
gli impianti endorali si fanno da sempre in titanio.

Fermo restando gli inevitabili artefatti nella zona immediatamente adiacente alla zona implantare, questi possono comunque essere minimizzati allestendo la protesi sopra gli impianti che, con le tecnologie attuali, può essere allestita "metal-free".

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)