Colangio risonanza

Buongiorno,
gentili dottori vorrei gentilmente sapere la colangio wirsung risonanza vede i tumori di fegato, pancreas e vie biliari o è più precisa la tac?
La risonanza ha qualche controindicazione?
Serve il digiuno è una preparazione specifica?

Grazie
[#1]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7
La colangioRM studia le vie biliari e pancreatiche e pertanto può dimostrare un tumore a tale livello. Può anche fornire segni indiretti di una eventuale neoplasia epatica o pancreatica che vanno però confermati con esame RM specifico per il fegato o per il pancreas.
La RM è controindicata nei portatori di pacemaker ( Esclusi quelli RM. compatibili)
in chi ha schegge metalliche nel corpo è in chi soffre di grave claustrofobia.
Per la colangioRM bisogna essere a digiuno da almeno 6 ore (si può bere acqua se necessario ma non subito prima dell’esame)

Prof. Paolo Campioni