Ecografia delle mammelle

Buongiorno,
periodicamente ho avuto dolori ai capezzoli con relativo gonfiore, cosa che di solito regrediva spontaneamente. Tuttavia da circa 2 mesi a questa parte, in seguito a un periodo di forte stress, si è ripresentato il problema, in modo più marcato ed evidente, infatti avverto dietro i capezzoli (maggiormente quello sx) una specie di pallina dura. Mi sono così deciso ad effettuare un'ecografia, già temendo che fosse una ginecomastia da operare, tuttavia con mia grande sorpresa, il medico che mi ha effettuato l'ecografia mi ha detto che non c'è assolutamente traccia di ginecomastia e il referto è stato il seguente:

"In sede retroareolare bilateralmente, si documenta formazione iso-iperecogena, a Dx del diametro massimo di 14x7 mm. Ed a Sx di 18x7 mm. Di verosimile natura flogistica"

Inoltre mi è stato detto che è una semplice infiammazione, che può essere curata con degli infiammatori,
volevo sapere, se il gonfiore che adesso ho, è reversibile con la cura, oppure sparendo solo il dolore, poi mi rimarrà questo gonfiore antiestetico?
Ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.
Saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se si tratta effettivamente di un fatto flogistico tutto tornerà come prima.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per la tempestiva risposta. Volevo chiederle, cosa può scaturire una cosa del genere? del semplice stress psicofisico?
Comunque il mio medico curante mi ha dato una terapia a base di ananase 3 volte al dì.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Questo non si può sapere a distanza.