Radiazioni

Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 22 anni, da sempre entusiasta della vita, dello studio e della cultura in generale. Sono stato in pronto soccorso due volte due mesi fa per degli attacchi di panico e i medici cosa mi hanno fatto fare? Una tc cranio. Non cosciente dei rischi e in stato di agitazione l'ho fatta. Poi mi sono informato e ho visto che a quelle dosi (1,5 mSv giusto?) l'equivalente di 80 radiografie toraciche!) c'è un rischio stocastico non dose-dipendente per la popolazione di sviluppare tumori o leucemie. Per di più me l'hanno fatta in un momento in cui il mio organismo era già provato per l'attacco di panico. Ora penso che sono stato proprio un idiota a fare un esame che non conoscevo. L'idea di un qualcosa al cervello (e ho letto che i tumori cerebrali non perdonano) mi terrorizza e se ho sempre guardato con radiosa fiducia nel futuro, ora ci penso con paura. Dovrò portarmi dietro questa paura per tutta la vita. E' terribile, ho già un appuntamento con uno psichiatra, io che non avevo mai considerato l'idea di assumere psicofarmaci in tutta la mia vita.
Ora vi chiedo: perché mi hanno sottoposto ad una tc e non a una rm vista l'età?
Sarà bene effettuare controlli in futuro?
Qual'è il rischio effettivo secondo le stime più affidabili?
Che triste pensare queste cose alla mia età, auguro a qualunque ragazzo della mia età di non capitare mai in un pronto soccorso.
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Stia tranquillo. Il rischio che ha di sviluppare un tumore in relazione a questa singola TC che ha fatto e' totalmente trascurabile. Le hanno fatto una TC perche questo e' l' esame che il piu delle volte si fa in regime di emergenza per escludere delle patologie acute intracraniche.

Dr. Eytan Raz

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Lei ha assorbito, con quella TAC, l'equivalente dei raggi assorbiti in 150 ore di volo.

Se dopo aver avuto questa informazione, e averla assorbita e meditata per bene, non riprende a "guardare con radiosa fiducia nel futuro", lo psichiatra potrà veramente esserle utile.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentili Dottori, grazie per le risposte. Il fatto è che, col senno di poi, il pronto soccorso per la seconda volta era evitabile...bastava che assumessi magari un po' di xanax per qualche giorno come mi aveva indicato lo psichiatra la prima volta in pronto soccorso...ma lo stesso stato di stress in cui versavo era tranquillamente evitabile. Perciò rimprovero me stesso più per la mia mancanza di cura (e anche dei miei) verso me stesso per un certo periodo, che per una tc in sé. Ma tant'è, la vita è fatta di alti e bassi, e bisogna guardare avanti. Ora sono anche rassicurato e cercherò di evitare psicofarmaci ecc, sto invece seguendo un percorso psicoterapico...
Grazie e cordiali saluti