Rx torace non mi è chiara la risposta

salve a tutti,oggi ho ritirato le risposte della lastra fatta a causa di un doloretto che sembrava venire dal cuore,problemi al cuore sono stati esclusi perche mi sono recato al pronto soccorso e mi hanno fatto gli enzimi ecg e tenuto sotto controllo per ore .comunque un dottore mi ha consigliato di fare la lastra al torace e queste sono le risposte,:Non si rilevano alterazioni pleuro paranchimali in atto.Modeste strie settali ispessite a sinistra in sede sopra diaframmatica.Ombra cardiovasolare nei limiti della norma.Regolari i profili diaframmatici con seni costofrenici liberi e ben espansi.La cosa che non mi è chiara sono le strie modeste settali,cosa significano?sono quelle che mi causano quel doloretto che corrisponde altezza cuore ? mi potreste spiegare che problema ho hai polmoni?grazie della cortese attenzione.
[#1]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7
Per strie settali generalmente si intendono alcune piccole cicatrici dovute magari a precedenti episodi infiammatori, quali ad esempio un'infezione polmonare o una pleurite, spesso addirittura passate inosservate. Si tratta quindi di esiti di cose accadute in passato e guarite. Talvolta queste strie, se visibili in sede sopradiaframmatica possono semplicemente indicare che la radiografia non è stata eseguita al momento della massima inspirazione e quindi piccole quote di polmone basale non risultano normalmente aerate.
Non credo che ciò che è stato documentato all'esame radiografico possa essere responsabile dei doloretti da lei lamentati. Cordiali saluti

Prof. Paolo Campioni