Tac eseguite nel tempo

Gentilissimi Dottori,
sono un ragazzo nonchè padre di famiglia di 33 anni molto timoroso che a causa di quello che vi elenchero' è piu' di un mese che non riesce ad avere sonni tranquilli.
Nel corso degli anni ho dovuto eseguire le seguenti tac (n.3) tutte senza mdc:
- a 24 anni ho fatto una tac ai seni paranasali consigliata da un otorino;
- a 27 anni a causa di un trauma cranico e perdita temporanea di memoria durante una partita di calcio ho effetuato una tac al cranio;
- infine poche settimane fa cioe' a 33 anni ho dovuto fare una tac ad alta risoluzione toracica in quanto volendo diventare donatore avis in sede di rx toracica avevano notato l'apparente presenza di micronoduli che in realta' con la tac non vi erano.
Navigando in internet ho notato parecchie informazioni discordanti quindi adesso essendo molto preoccupato e non dormendo sonni tranquilli chiedo molto gentilmente se è possibile veramente sapere quale rischio sto' correndo.
p.s. giocando a calcio mi è capitato nel corso degli anni (dai 18 ai 26 anni) anche di fare diverse rx: all'omero n. 4 a causa di una frattura, 1 alla cavaglia, 1 alla schiena, 1 al piede.
Grazie anticipatamente e scusate tutta la mia apprensione.
[#1]
Dr. Luca Bertini Radiologo 67 1 3
Salve,
Tutti noi ogni giorno assumiamo radiazioni dall'aria che respiriamo, dal sole, dai cibi e dalle bevande e da altre fonti (muri delle abitazioni...), l'organismo umano fortunatamente possiede dei meccanismi di difesa e di riparazione dai danni causati dalle radiazioni, che avvengono continuamente senza che noi ce ne accorgiamo. L'esecuzione di indagini radiologiche (come la tac o le radiografie) ci sottopone a radiazioni che si vanno a sommare alle radiazioni assunte normalmente vivendo. Nel suo caso gli esami che ha eseguito non aumentano in modo significativo il rischio presente in tutti noi di sviluppare danni dovuti alle radiazioni ionizzanti.
Buona giornata.

Dr. Luca Bertini
Dirigente medico Radiologo
Istituto Nazionale Tumori Regina Elena -luca.bertini@ifo.gov.it

[#2]
Utente
Grazie per la risposta
Buon lavoro e buonagiornata