Risonanza magnetica cervicale

Buonasera,
sono una donna di 32 anni, siccome a volte ho giramenti di testa e mal di collo che mi passano solo con massaggi e osteopata, credo causati da leggera scoiosi e tamponamento a catena mi sono sottoposta ad una risonanza magnetica rachide cervicale per controllare che non fossero presenti ernie o discopatie.
Il risultato dell'esame è: Regolare allineamento metamerico; non alterazione strutturali ossee; normali spessori dei dischi, normale ampiezza del canale vertebrale, regolare aspetto del midollo spinale.
In seguito prosegue dicendo: collateralmente si segnale alterazione di segnale cortico-sottocorticale cerebellare ipointensa in T1 ed iperintensa in T2. Sarebbe utile RM all'encefalo.
Secondo lei cosa può significare? Può essere qualcosa di grave?
Adesso dovrei fare una seconda risonanza al encefalo per controllare il cervelletto, ma nessuno è riuscito a spiegarmi il significato del segnale alterato.
Ringrazio molto della cortese attenzione!
[#1]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7
Quando si esegue una RM cervicale il cervelletto si intravede e solo parzialmente. Bene ha fatto il collega radiologo a notare che c'era qualcosa ed altrettanto bene ha fatto a non esprimere nessun giudizio. Per poterlo fare occorre mettere correttamente "a fuoco" quella zona e questo si può fare solo con un esame specifico che è la RM dell'encefalo. Se vuole sapere correttamente lo stato del suo cervelletto non le rimane che eseguire questa indagine. Ci faccia sapere !

Prof. Paolo Campioni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta! Ho fatto la RM all'encefalo e sto aspettando i risultati, appena ho concluso l'esame il tecnico ha chiamato i medico e mi ha detto che va tutto bene e che ho una ciste liquorale. Io mi sono spaventata e ho chiesto se dovevo toglierla, se era qualcosa di grave, il medico mi ha detto che assolutamente non la devo togliere e che non è nulla di grave.
Adesso aspetto il referto con ansia.
Grazie ancora.