Ogni quanto posso effettuare la radiografia?

Salve,
vi scrivo per sapere con precisione ogni quanto tempo potrei sottopormi alla radiografia. L'ultima, al torace, risale a novembre 2012. A fine mese, invece, dovrei effettuare una radiografia del fondo gastrico con bario.
In più vorrei chiedervi quanto, questo esame, è attendibile per scoprire una possibile ernia iatale (da scivolamento e paraesofagea) e quanto questo esame è influenzabile dall'inesperienza diretta del radiologo tanto da far risultare falsi negativi.
Nel dicembre del 2011 già mi sottoposi a questo esame senza nessun rilievo diagnostico ma, siccome i sintomi sono ancora presenti, ho il sospetto che la radiografia non fu effettuata bene.

Grazie anticipatamente

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Pasqualetto Radiologo, Neuroradiologo, Medico estetico, Algologo 81 6
Avendo effettuato l'ultima radiografia un anno fa e trattandosi di un semplice torace la quantità di radiazioni assorbite è veramente minima. Per tale ragione può sottoporsi tranquillamente all'esame con bario fermo restando eventuali controindicazioni legate all'esame con bario che potrà verificare con il collega radiologo che eseguirà l'esame. Visto e considerato che la sua sintomatologia persiste le consiglio di integrare con un esame gastroscopico per verificare l'aspetto e lo stato della mucosa gastrica ed esofagea. Questo perché nel caso di un reflusso gastro-esofageo lo stato della mucosa dell'esofago può essere un segno indiretto della patologia di base.

Dr. Luigi PASQUALETTO