Onde elettromagnetiche e neonato

Buongiorno Dottori,
ho una bimba di 2 mesi e viviamo in un piccolo appartamento per ora.
Volevo chiedervi quanto possono influire le onde elettromagnetiche dalle quali siamo circondati sul suo sviluppo psichico e sulla eventuale predisposizione a patologie anche gravi.
In casa usiamo normalmente il wifi per connetterci a Internet con il computer. Inoltre abbiamo 2 cellulari sempre connessi con il 3G a Internet di giorno.
Di notte io tengo il cellulare in modalità aereo, il mio compagno lo tiene acceso con la rete connessione dati spenta. La culla della bimba è in camera nostra (l'unica camera).
Ora potrò sembrarvi paranoica, ma ogni tanto ho usato il cellulare per fare chiamate o sms o Internet mentre allattavo la bimba, sempre tenendo il cellulare lontano dalla sua testa, però è successo. Come è successo anche durante tutta la gravidanza.
Sul web e anche su siti autorevoli di ricerca sul cancro non trovo risposte esaustive al mio quesito..posso aver in qualche modo danneggiato il sistema nervoso di mia figlia? Le onde elettromagnetiche dei cellulari sono cancerogene?
Ultima domanda: il wifi sempre attivo è molto pericoloso?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Rosamaria Bruni Neuropsichiatra infantile, Neurologo, Psichiatra, Neurofisiopatologo 165 2 3
Gentile mamma.............

Si direi che forse sta esagerando .
Non ha trovato risposte perche' in fondo nessuno puo "quantificare il danno cerebrale esposto a onde elettromagnetiche"

Tutto dipende dal tempo d ' esposizione dello stimolo e instensita'.

Viviamo immersi tutti i giorni , di pollini, allergeni, cibi modifictai geneticamente farine contaminate, saponi , inquinamento acustico e luminoso.

Osservare delle norme di Igiene ambientale di senso comune e' sufficiente

Ora si; la stanza dove dormite con la bimba priva di qualsiasi apparato per il suo e il vostro bene.

Non ha danneggiato il sistema nervoso di sua figlia .

Un caro saluto!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa,
grazie per la risposta e per la rassicurazione.
Ho fatto questi pensieri perchè la pediatra mi ha messo qualche paura quando le ho detto che mentre allattavo mi capitava di collegarmi a Internet con il cellulare e facevo anche delle telefonate.
Poi leggendo in giro ho visto che le onde del cellulare sono molto potenti e sospette cancerogene...quindi ora non riesco a togliermi dalla testa il fatto di aver aumentato il rischio di tumori cerebrali o linfomi a mia figlia.
Inoltre la pediatra ha detto che devo tenere i telefoni in casa sempre spenti e di non utilizzare mai il computer nella stessa stanza in cui c'è la bimba. E' esagerata oppure devo seguire con scrupolo queste indicazioni ?

La ringrazio di nuovo e le porgo i miei più cordiali saluti !
[#3]
Dr. Rosamaria Bruni Neuropsichiatra infantile, Neurologo, Psichiatra, Neurofisiopatologo 165 2 3
Signora,
Condiivido con la collega la necessita' di una certa "igiene ambientale",in particolare nella stanza dove dorme con la bimba , cosi come evitare, profumi troppo forti, inquinamento acustico,una eccessiva illuminazione, etc etc

Ma senza che tutto cio si converta in una paranoia,

Si goda questo momento importantissimo dell ' allattamento di sua figlia, che costituisce un importante vincolo affettivo , in una atmosfera rilassante, e paicevole.

un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
Dottoressa,
grazie ancora. Volevo solo spiegarle che non sto diventando paranoica, ma mi prendono questi attimi di estrema preoccupazione. Soprattutto dopo le parole della pediatra. Io penso che chiunque si spaventerebbe. Non le sembra un terrorismo psicologico?
Avendo io usato il computer e il cellulare + Internet per tutta la gravidanza e per i primi due mesi di vita di mia figlia...ora mi sento terribilmente in colpa perchè so che se un giorno le troveranno qualcosa sarà tutta colpa mia.

Comunque sto facendo di tutto per garantire una certa ingiene ambientale ... ma arrivare a spegnere i cellulari anche durante il giorno (come consigliatomi) non le sembra un tantino esagerato?

La ringrazio di nuovo soprattutto per aver anche letto il mio sfogo..

i miei più sinceri saluti !