Calcificazione del legamento longitudinale

Salve a tutti.
Sono un ragazzo di 26 anni e da un po di anni accuso dei disturbi al collo con conseguente sensazione di spossatezza che limita di molto il mio stile di vita.
Mi ricordo infatti che tempo fa (circa 4 anni) ho avuto un ricovero per vertigini, perdita di equilibro e vista disturbata. Dopo una settimana mi riabilitai. Esami rx dicevano che c'era in atto una rettilineazzazione della curva fisiologica e che dovevo fare sport.
La cosa mi lascia perplesso perchè io ho passato gran parte della mia adolescenza con questo problema condizionando la mia vita. Purtroppo ancora oggi accuso dei problemi. Oggi dopo un ulteriore esame rx Rachide cervicale risulta quanto segue:
-Non lesioni ossee a focolaio.
Riduzione della fisiologica lordosi con minimo appuntimento degli spigoli somatici posteriori. Normale l'ampiezza degli spazi discali con iniziale calcificazione del legamento longitudinale anteriore a livello di c4 - c5.
Ho dei problemi di postura lo so anche perchè sono alto 1,93 ma faccio una fatica ad alzarmi dal letto in forma, anzi con delle occhiaie e una stanchezza. Ho dei seri problemi per quanto riquarda la mia vita sessuale per calo del desiderio ed ho un corpo molto esile ma una buona muscolatura. Volevo sapere se questo mio problema alla cervicale influiva sul mio metabolismo e se quando dormo posso usare un collare.
Grazie dell'attenzione , distinti saluti.
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, le rispondo relativamente al quadro radioliogico, che corrisponde ad una semplice e modesta artrosi iniziale, che contrasta un pò con la sua giovane età, specie la calcificazione circoscrtitta del legamento longitudinale anteriore, troppo precoce per la sua età, a meno che non ci sia un trauma cervicale pregresso; un'altra possibilità è che la calcificazione sia un artefatto prodotto da un piccolo osso , lo Ioide, che si trova più o meno in quella sede che talora può rendersi visibile anche in giovane età.
Per quanto riquarda il rapporto tra il sua quadro clinico e le piccole alterazioni cervicali, esso non appare probabile.
Mi pare che per la sua altezza il peso sia un pò basso, per cui forse dovrebbe prodigarsi , dal punto di vista alimentare e delle attività fisiche ad aumentare la massa dei tessuti molli.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia