Linfoadenopatia

Potete darmi un giudizio su questo esame ecografico
L'esplorazione US del collo a destra a posteriormente allo sterno cliedo in corrispondenza della tumefazione clinicamente rilevabile mostra la presenza di un linfonodo ingrandito di circa 16 mm di asse maggiore con indice di solisti inferiore a 2(ovalare con buona visibilità dell'ilo)reattivo.Altri piccoli linfonodi si rilevano al davanti dello sterno cleido e contro lateralmente.Fosse claveari libere.Utili indagini di laboratorio(mononucleosi?)
Fatte le analisi tutte nella norma!
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
dalla descrizione che viene fatta nel referto non si evince nulla di preoccupante. Tutti noi possediamo come corredo una dotazione di linfonodi fisiologicamente presenti nelle stazioni linfonodali, ovvero le sedi dell'organismo dove devono stare. Spesso questi linfonodi possono ingrandirsi poiché reagiscono ad eventi infiammatori. Questo è un evento normale. Certo i linfonodi si ingrandiscono anche per malattie serie. Tuttavia nei casi davvero gravi questi linfonodi assumono aspetti particolari che inducono ad eseguire altre indagini. I linfonodi reattivi, come vengono descritti i suoi, stanno solo facendo il loro lavoro, guai se non fosse così (sarebbe patologia anche quella). Basandosi su quanto racconta e descrive non emergono motivi per stare attualmente preoccupati.
Questo tipo di linfonodi descritti come Lei riporta si vedono giornalmente nel nostro lavoro e costituiscono reperto di normalità.
Stia sereno.
Un cordiale saluto.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)