Significato del termine "enhancement"

Gentili medici,
mio figlio di 5 anni affetto da Linfoma di Burkitt, ha terminato il ciclo di cure ed è stato sottoposto a T.C. di controllo.
Questa ha rilevato un "tenue enhancement" dopo somministrazione di m.d.c. nella zona del palato sx, adiacente a quella dove era stato eradicato il linfoma.Peraltro tale "enhancement" era sempre esistito anche nelle T.C. precedenti. Tuttavia, per tale motivo, sono nati una serie di dubbi circa l'effettiva remissione totale. Successivamente alla T.C. è stata effettuata una R.M. senza m.d.c.. che ha confermato l'essistenza di tessuto ispessito. Mi chiedo: che senso ha una R.M. senza m.d.c. dopo una T.C. con m.d.c.?
Inoltre: cosa è esattamente un "tenue enhancement"?
Tutte queste domande hanno un senso perchè, prima di sottoporre il bimbo ad un nuovo intervento chirurgico per effettuare una biopsia, vorrei essere sicuro che le tecniche di diagnostica per immagini non riescano a dare un risultato attendibile.
Tengo a precisare che l'otorino che ha visitato il bambino riferisce che a vista non vi è nulla di anomalo.
Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Il termine sta a indicare la "presa" di contrasto da parte di un tessuto patologico. In alcuni casi con la TC è necessario somministrarlo, mentre con la RMN si può fare a meno per la maggiore risoluzione delle immagini. La scelta però va fatta dal Clinico a ragion veduta.
Cordialmente