Allergia sulfamidici

Buonasera,
Devo effettuare una RNM con Mezzo di contrasto alle pelvi per diagnosi approfondita su utero fibromatoso. Nel centro di Milano in cui ho prenotato l'esame mi è stato richiesto di effettuare la pre-medicazione per le potenziali reazioni avverse al mezzo di contrasto poichè sono allergica ai sulfamidici (sono allergica al Bactrim e un soggetto allergico a pollini, pelo di gatto graminacee etc). Non ho mai effettuato una RNM con MDC pertanto non so se potrei incorrere in reazioni avverse ma sinceramente mi chiedo se non sia una procedura eccessiva? Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signora,
i pazienti con storia clinica di eventi allergici a farmaci e che devono essere sottoposti ad indagini strumentali che prevedano l'impiego di mezzo di contrasto endovenoso, sono potenzialmente più esposti al rischio di sviluppare delle reazioni allergiche allo stesso mdc, sia Gadolinio (RM) che mezzi di contrasto iodati (indagini TAC ad esempio).
Le reazioni allergiche sono eventi non prevedibili che possono manifestarsi con spettri clinici molto variabili, fino alla shock anafilattico. Quest'ultima reazione è la peggiore ipotizzabile, potendo anche manifestarsi reazioni allergiche di lieve entità.
Queste reazioni possono verificarsi anche in pazienti che non hanno mai sofferto di allergie in genere e non sono comunque prevedibili nè nella manifestazione (se accadranno) nè nella gravità della stessa (quanto gravi saranno).
Da quanto sopra detto in termini molto sintetici, è necessaria un'attenta e puntuale anamnesi sulla sua storia clinica. Sarà solo il Medico Radiologo responsabile dell'indagine ad eseguirla (l'anamnesi) e a decidere se è il caso di eseguire l'esame con mdc previa premedicazione farmacologica sulla scorta delle notizie che Lei riferirà, o se potrà ottenere lo stesso informazioni attendibili senza la somministrazione del mdc.
La premedicazione viene di solito effettuata secondo schemi precisi ed è a base di cortisone ed antistaminici. Se ritenuta necessaria non comporta particolari problemi e viene prescritta dal Medico Radiologo di riferimento.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la Sua cortese risposta.
Buon lavoro.