Eco addome

Dovendo fare un'eco addome superiore ed essendo stata operata di colecisti, cortesemente è vero che si può fare questo esame non necessariamente a digiuno, visto che quest'organo è stato asportato? Grazie!
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signora,
nella valutazione dell'addome superiore è compreso anche lo studio del pancreas, ovvero un organo che come sede anatomica è posizionato dietro lo stomaco. Ingerendo del cibo si attivano i movimenti gastrici che portano a "mescolare" gli alimenti con la fisiologica quota gassosa presente nello stomaco. Questo potrebbe contribuire a generare una poltiglia con contenuto gassoso la cui presenza di sicuro non facilita l'esplorazione ecografica.
Sempre meglio essere a stomaco vuoto. Potrebbe semmai essere invitata dall'ecografista a bere dell'acqua poco prima dell'esame per creare una sorta di finestra utile alla visualizzazione del pancreas.
Se soffrisse particolarmente di transito intestinale lento o stipsi potrebbe essere indicata un'apposita dieta da attuare nei giorni antecedenti l'esame allo scopo di minimizzare la presenza di gas intestinali, a volte associata all'assunzione di preparati che danno un ulteriore contributo in questo senso.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Risposta molto chiara come sempre!!!!!
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Grazie a Lei.
Buona serata.