Trama polmonare

Salve dottori. Ieri per un mio controllo ho eseguito una radiografia toracica. Vi scrivo ciò che è uscito dall'esame:
L'esame radiologico documenta polmoni normoespansi e normoareati, con trama polmonare e disegno vascolare un poco accentuati. Assenti alterazioni con caratteri addensanti ed evolutivi attuali. I seni costofrenici sono normoespansi, con fisiologica convessità degli emidiaframmi. Immagine cardiaca nei limiti. Conservata cifosi dorsale.
dottori mi preoccupa moltissimo questa trama polmonare un po alterata! Che vuol dire? Ho cancro o altra malattia grave? Sono un ragazzo di 22 anni e sono purtroppo fumatore. Feci anche un altro esame dove questa trama polmonare non c'era! L'anno scorso la feci. Grazie dottori per i chiarimenti.
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile utente, non è la trama polmonare a doverla preoccupare, ma il fumo. La trama polmonare accentuata si osserva nei giovani che eseguono un'inspirazione molto profonda richiamando sangue al cuore, o può essere caratteristica dei fumatori. Lei diventi ex fumatore e cerchi di condurre una vita sana, mangiando bene (molta frutta fresca e secca, molta verdura, poca carne e formaggi), facendo attività fisica con costanza.

Dott. Pierluigi Giordano