Rmn rinofaringe

Salve, ho esito rmn al rinofaringe per neoformazione, ho letto su internet che iposegnale in t1 e ipersegnale in t2 nel rinofaringe fanno pensare al tumore, è vero? ecco il referto COLLO CON MDC
REFERT O:
Esame eseguito con sequenze e FSE e STIR T1 e T2 pesate pre e postcontrasto secondo piani di scansione
assiali coronali e sagittali.
L'indagine dimostra la presenza di una lesione vegetante a carico della tonsilla adenoidea
localizzata nella volta rinofaringea a larga base d'impianto di diametro massimo di 1,5 cm circa con
tenue ipersegnale nelle sequenze T2 pesate e iposegnale in sequenze T1 pesate che presenta
modesto incremento di segnale dopo mezzo di contrasto compatibile con iperplasia della tonsilla
adenoidea.
Non si rilevano segni di erosione della volta rinofaringea.
Non èresente tessuto patologico a sviluppo nello spazio parafaringeo.
Normali lefossette di Rosenmüller.
Si segnala ipertrofia dei turbinati medi e inferiori specie di destra a sinistra del setto nasale.
Sono presenti alcuni piccoli linfonodi di natura reattiva in sede giugulo-digastrica e laterocervicale
bilateralmente di diametro longitudinale massimo di 1,5 cm circa.
Normale la presentazione delle strutture del laringe.
Normali le tonsille palatine le tonsille linguali,
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile utente, probabilmente si tratta di un polipo per il quale deve fare una visita otorinolaringoiatrica. Dalla risonanza non emergono segni di malignità dello stesso, comunque la certezza la fornisce solo l'esame istologico. Lasci perdere il discorso del T1 e T2 in quanto è po' troppo complesso per ridurlo a "tumore si tumore no". Anche perchè tumore significa tumefazione ovvero qualcosa che è cresciuta in più, ma non vuol dire qualcosa di maligno. Si affidi ad un bravo otorino e ci tenga aggiornati.

Dott. Pierluigi Giordano

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto la rm perché l'otorino durante la fibrolaringoscopia aveva visto una neoformazione vegetante, per lui un residuo adenoideo. Considerando la grandezza di questo tessuto, se era qualcosa di maligno doveva infiltrarsi. Per curiosità una lesione maligna come si presenta, ho paura e vorrei capire, grazie.
[#3]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile utente, mi scusi per il ritardo della risposta; sicuramente l'otorino avrà fatto dei piccoli prelievi bioptici di quella lesione, e solo dall'esame istologico si saprà di che natura è la lesione. Ci tenga aggiornati.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, la biopsia la farò tra qualche gg, cmq volevo sapere se già dalla rm si può evincere la natura, certo l'esame istologico è l'esame principe . Però mo capisca, ho paura e non voglio illudermi ma neanche buttarmi giù. Per favore, che cosa ne pensa? Secondo lei solo dalla rm si può escludere qualcosa di brutto, cioè quali dono i segni di un tumore se fosse tale?