Assottigliamento dei legamenti

salve,ho 21 anni e gioco a pallavolo da 7 anni. 4 mesi fa( 31.5.08) giocando a calcetto( partita amatoriale fra amici) ho riportato un grave infortunio alla caviglia dx. la caviglia é gonfiata vistosamente, al pronto soccorso ho fatto le lastre e fortunatamente i risultati escludevano alcuna lesione ossea. ma la caviglia rimaneva gonfia, e sotto consiglio di un dottore ho eseguito una ecografia il 17.06.08. questo l esito:

il legamento peroneo astragalico anteriore appare male identificabile nella sua sede anatomica dove si reperta materiale a media intensita di segnale come da verosimile versamento siero-ematico.
quota di versametno fluido si raccoglie anche in sede perimalleolare esterna.
il reperto depone in prima ipotesi per esiti nn consolidati di lesione distrattiva del lpaa.
si segnala millimetrica immagine riferibile a piccolo distascco periostale in corrispondenza dell inserzione distale del lpaa.
distensione fluida della guaina dei tendini peronei come da tenosinovite di grado lieve in assenza di lesioni a tutto spessore ETG apprazzabili

ho portato l esito ad un dottore che mi ha consigliato di iniziare a fare un po di fisioterapia a carico progressivo, e di abbandonare le stampelle che fino a quel giorno mi aiutavano a camminare..ho ottenuto qualche miglioramento, dopo 10 sedute di fisioterapia ho smesso perche dovevo partire, ma ho continuato a fare cio che il dottore mi aveva detto di fare prima di concludere il ciclo di sedute come ad asempio le lunghe passeggiate sulla spiaggia, e gli esercizi propriocettivi cn le tavolette.
continuavo nonostante cio ad avvertire dei fastidi soprattutto nei mevimenti di inversione eversione e flessione della caviglia.cosi ho eseguito una rissonanza.(28.7.07) il referto:

ampia area di alterazione dell intensita di segnale della porzione posteriore del domo astragalico coinvolgente la superficie articolare della sottoastragalica, si rileva assottigliametno del profilo corticale-cartilagineo che appare continuo. il reperto depome in relazione all anamnesi, per edema/iperemia da contusione ossea non potendosi tuttavia escludere l ipotesi di algodistrafia post-traumatica. utile rivalutazione dopo 60 gg. mancata identificazione del legamento astragalico anteriore la cui sede anatomica é occupata modica quota da tessuto fluido sinoviale. il reperto depone, in prima ipotesi ed in relazione adll anamnesi, pe lesione distrattiva completa. imbibizione edamatosa dei tessuti molli della regione periomalleolare esterna.

ho cosi prenotto la visita da un buon ortopedico che purtroppo poteva visitarmi solo ai primi di settembre. ho cosi continuato a effettuare degli esercizi a carico progressivo e il dolore a poco a poco è scomparso ( dolore durante i movimenti di inversione ed eversione anche se continuavo a sentire dei piccoli fastidi durante i movimenti di flessione ed estensione della caviglia).il mio allenatore di pallavolo mi ha consigliato di continuare a effettuare movimenti in piscina dituttii i tipi e movimenti di lateralizzazione sia in acqua che fuori, anche se secondo lui l operazione era la soluzione piu corretta da effettuare subito dopo l infortunio.
a settembre ecco la visita. il dottore visitandomi mi ha consigliato: punture di difosfonal con lidocaina (5 punture un giorno si e uno no) e solo dopo questo ciclo un po di corsa ma in mondo progressivo( 5 min oggi, 8 domani, 10 l indomani e cosi via..) solo cosi potevo riprendere la preparazione atletica in vista della stagione agonistica di pallavolo 2008-2009.
ho deciso di aspettare prima di fare le ignezioni visto che l 1 ottobre avevo un altra risonanza magnetica prenotata. l ho fatta e oggi(7.10.08) ho ritirato i risultati:

assottigliamento e iperintenso il legamento peroneo astragalico anteriore per esiti distrattivi post-traumatici.
ispessito ed eperintenso il tendine del flessore lungo dell alluce, la cui guaina appare sovradistesa da fluido, per fenomeni tenosinovitici.
areola ipointensa nelle sequenze SE ed iperintensa nelle aquisizioni STIR si osserva in sede subcorticale, in corrispondenza del margine supero-esterno della cupola astragalica, da riferire in prima ipotesi ad esiti traumatici ( piccola frattura parcellare). minima soffusione fluida distende i recessi articolari.
adesso mi chiedo. è possibile rafforzare il legamento assottigliato o comunque migliorare la situazione per non sentire piu quei piccoli fastidi durante la flessione della caviglia e nei movimenti di lateralizzazione cn queste punture? vorrei un consiglio perche sono passati gia 4 mesi e vorrei tornare ad allenarmi( anche con l utilizzo di un tutore o quant altro) senza paura di poter peggiorare una situazione che comunque in questi mesi é megliorata tantissimo visto che sento solo qualche piccolo fastidio e nulla di piu.e grazie.
[#1]
Dr. Michele Moretti Medico fisiatra 133 3 1
Potrebbero esserci ancora delle indicazioni ad effettuare un trattamento fisioterapico, consulti un fisiatra della sua zona mostrando tutta la documentazione acquisita per avere informazioni in merito.

Dr. Michele Moretti
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione