Panoramica denti e raggi

Buongiorno
a mio figlio di 9 anni è stata prescritta a breve una panoramica ai denti.
Nel giro di pochi mesi ha già effettuato due rx polso per controllo crescita staturale e mi chiedevo se tutte queste radiazioni possono avere conseguenze su un bambino ancora piccolo.
Grata per la risposta invio cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
Nessuna conseguenza.
Una ortonoramica dentaria espone complessivamente la regione irradiata ad una dose di 0,02 mSv, cioè praticamente nulla.
Più o meno le stesse considerazioni possono essere fatte per una rx del polso.

Per farle comprendere meglio di cosa stiamo parlando, si tratta di esami che espongono ad una dose inferiore a quella assorbita durante una settimana in montagna (aumento di quota = incremento dei raggi cosmici)

Cordialità
Paolo Diotallevi

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore
La ringrazio molto.
Cordiali saluti