Rx torace pa/ll

cari Dottori sono un ragazzo di 32 anni, da 5 ho smesso di fumare utilizzando la sigaretta elettronica,diciamo che i primi 2 anni sono stati con qualche ricaduta alle sigarette tradizionali. dopo i primi due ho solo svapato senza toccare nemmeno una sigaretta.
sono un ragazzo molto ansioso, l'anno scorso mi venne una forte tachicardia e soffro di exstrasistole, il mio medico dice che è dovuta allo stress e ansia, fatti tutti gli accertamenti tra cui anche un rx al torace uscito bene c'era solo una cosa che non ricordo come si chiamava che lui mi disse non fa nulla esce a tutti quelli che hanno fumato in passato.
La settimana scorsa mi sono ripresentato dal medico di famiglia perchè avevo delle fitte al petto, lui per sicurezza di ridà da rifare tutti gli esami di cui anche la radiografia al torace.

la settimana scorsa ho ritirato la risposta del RX torace PA/LL

Non evidenti lesioni infiltrative parenchimali in atto.
IPERDIAFANIA DEL CAMPO POLMONARE SUPERIORE SINISTRO DI VEROSIMILE NATURA ENFISEMATOSA.
Diaframma in sede coin seni costo_frenici liberi.
Ombra cardiaca nei limiti morfovolumetrico della norma.
Si consiglia, anche a giudizio clinico, T.C. ad alta risoluzione del torace.

Mi chiedo che significhi e come mai nel giro di un anno è cambiato tutto?

sono 3 anni che faccio una vita molto sedentaria ( mangio e dormo non sto lavorando) pochissima attività fisica
però l'anno scorso mi misi con la testa è il pensiero a fare attività fisica e dieta persi 30 kili.

la cosa strana e che da quando svapo non ho piu tosse non ho affanno mi sento quasi un leone.
come sintomo ho sensazione di muchi in gola, qualche pizzichio al petto e un dolorino sotto la scapola sinistra. (che però ho un paralisi ostretica allarto superiore sinistro)

ah ora che ci penso 2 mesi fa la sera mi venne una forte pressione in mezzo al petto come se un pugno mi premesse forte, oppure aver ingoiato un palloncino.
un altro sintomo solo una volta mi sentivo un po in affanno e mi feci passare del vics dietro la schiena da mia madre.
per tutto il resto non credo di avere molti sintomi, sarei capace di fare il settimo piano a piedi senza risentirne anche se sono fuori allenamento.
ah infatti 2 settimane fa ho fatto per una settimana cyclette sessioni di 40 minuti senza problemi, mi ha fermato solo la paura dell exstrasistole e che mi poteva venire qualcosa.

scusatemi se mi sono dilungato aspetto con ansia una risposta.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Gentile Utente, in estrema sintesi, come Le ha detto il Collega, niente di rilevante all'esame radiografico; altrettanto, l'enfisema rilevato è un "regalo" molto comune nei forti fumatori o ex forti fumatori, semplificando significa che la capacità di lavoro del parenchima polmonare è ridotta (ossia c'è una minore capacità di ossigenazione). Questo semplificando al massimo ed evitando una spiegazione lunga e, ai fini pratici, abbastanza inutile per il Paziente.
Non si preoccupi, quindi: aver smesso di fumare è già un grande passo avanti, se poi riuscirà a dimenticare anche la sigaretta elettronica tanto meglio.
Piuttosto, si impegni (come ha già fatto) per riportare i parametri di massa corporea a livelli normali: dieta, tanta attività fisica, e vedrà che ben presto dimenticherà completamente tutti i problemi, anche quelli respiratori.

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti

[#2]
dopo
Utente
innanzi tutto la ringrazio per avermi risposto.
il 2 agosto ho fatto la visita dal pneumologo con spirometria,
quast'ultima risultata normale.
il dottore mi ha detto che molto probabile sia stata una bronchite non curata. mi ha dato fluimucil 600mg compresse effervescenti tutti i mesi per 7 giorni poi ad ottobre devo ritornare da lui per qualche cura preventiva per l'inverno.
Io dal 2 agosto non svapo nemmeno più è stata una brutta esperienza stare in sala di attesa a 32 anni dal pneumologo insieme ai vecchi di 80 anni. la paura è piu forte della voglia di fumare/svapare.
Però io sono "ignorante" e quando ho fatto la visita ero "imbambolato" dalla paura (la notte mi venivano attacchi di panico anche tuttora ogni tanto) e non sono riuscito a fare tutte le domande che avrei voluto.
quindi se è possibile vorrei farle a lei perchè ci sono alcune cose che non mi sono chiare, alcune domande potrebbero sembrare sciocche.
1 ho un enfisema polmonare? o è una condizione del polmone prima dell'enfisema?

2 se è un enfisema polmonare, smettendo di fumare/svapare questa condizione si ferma del tutto o si rallenta solo il processo? ( come mi dovrò vedere fra 10 anni?)

3 è possibile che in un anno sia cambiata la mia condizione polmonare? so che in un anno puo succedere di tutto ma la cosa strana e che non ricordo forte tosse e comunque sono stato almeno una volota al mese dal medico di base e ogni volta che controllava le spalle mi diceva complimenti lei non fuma vero? ha i bronchi liberi ecc.
come mai tutto questo?

le giuro ho addirittura paura a respirare, vorrei camminare con la mascherina, se sento puzza di bruciato o si alza polvere scappo o cerco di non respirare, addirittura se metto il deodorante sprai vado all aperto e se sono in camera una volta spruzzato non respiro e scappo fuori.
come mi devo comportare?
la ringrazio per l'attenzione riservatami.
aspetto con ansia una risposta.
cordiali saluti.