Medializzate le rotule

Salve,
Sono una ragazza di 23 anni ed è da anni che a ogni movimento mi scrocchiano le ginocchia e sento come se le ossa sbattessero contro di loro. Mi pesa abbassarmi a prendere qualcosa e alzarmi per via di questi crepitii fastidiosissimi. Anche quando sono andata in palestra per 6 mesi non ho potuto fare gli esercizi per rinforzare le gambe perché a ogni movimento mi scrocchiavano e sentivo crepitii. Oltre a questo è da un po' che ho dolori a entrambe le ginocchia, se sto un po' seduta sento dolore e anche se piego un attimo il ginocchio comincia a farmi male. A volte perdo anche l'equilibrio ed è come se avessi dei piccoli cedimenti, le sento molto deboli.
Anche esteticamente noto qualcosa di anomalo, ho entrambe le rotule rivolte di tanto verso l'interno mentre all'esterno ho un osso sporgente, una sorta di pallina. Oltre ai dolori e all'impossibilità di muovermi senza sentire scricchiolii, questo mi crea un disagio psicologico.
Ho eseguito la radiografia di entrambe le ginocchia e il referto dice:
-non apprezzabili alterazioni strutturali focali a carico dei segmenti scheletrici in esame
-minima riduzione in altezza dello spazio articolare femoro tibiale in corrispondenza del compartimento
-medializzate le rotule
Volevo sapere il significato del referto e se basta la fisioterapia per eliminare questi problemi o se eventualmente bisogna ricorrere a un intervento.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Buonasera,
per un problema del genere (rotula medializzata), non serve fare un intervento ma aderire ad una appropriata fisioterapia.
Cordiali saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it