Clisma con doppio contrasto

salve sono una ragazza di 21 e ho effettuato l'esame del clisma con doppio contrasto in quando affetta da stipsi. Oggi sono andata a ritirare il referto e, vorrei chiedervi se per cortesia, potreste spiegarmelo con parole meno tecniche.

Colon pervio alla colonna baritata.
Dissociabile il sigma, in assenza di evidenti lesioni organiche al suo livello.
Di calibro regolare i restanti settori del colon.
Cieco in sede pelvica, mobile.
Con insufflazione gassosa, buona distensibilità parietale.

Vi Ringrazio
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, si tratta un esame completamente negativo; il suo colon è anatomicamente normale.
Mi chiedo , però, perche abbia fatto un clisma del colon a 21 anno per una stipsi; questa, specie se cronica, andrebbe valutata sulla base della sua storia clinica , delle sue abitudini alimentari ( non le sembra di pesare un pò troppo poco?) e , più in generale, delle sue abitudii esistenziali.
Un colon anatomicamente normale può non funzionare bene semplicemente perché " è abituato male".
Cordiali saluti e auguri.

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia