Risonanza e tatuaggio

Gentili dottori dopo aver fatto un tatuaggio al braccio, è possibile effettuare una risonanza magnetica? o ci potrebbero essere delle controindicazioni? specifico anche che il tatuaggio l'ho fatto al braccio, invece la risonanza dovrei farla al ginocchio. Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Filippo Pesapane Radiologo, Senologo 5
Caro Utente 440498,
I tatuaggi, specie quelli di grosse dimensioni e di colore nero (per le maggiori dosi di particelle paramagnetiche che questo pigmento può contenere) costituiscono una controindicazione solo RELATIVA all'esecuzione di Risonanza Magnetica (che funziona come una potentissima calamita). Tuttavia se il tatuaggio è stato fatto recentemente e da dei professionisti il rischio che siano stati utilizzati coloranti ricchi di particelle metalliche/paramagnetiche è molto basso. In generale è pratica comune provare a eseguire comunque l'indagine di RM e nel caso dovessero insorgere complicanze (di solito bruciore o fastidio nell'area del tatuaggio) sospendere l'esame.
Ovviamente dipenderà anche dal tipo di macchinario utilizzato e dalle decisioni che vorrà prendere il Medico Radiologo responsabile dell'esame in base alla sua valutazione clinica del singolo caso.
Cordialmente

​Dr. Filippo Pesapane
Medico Chirurgo
Specialista in Radiologia