Rx rachide cervicale

Buongiorno, volevo chiedere l’interpretazione del referto rx rachide cervicale. Da parecchio tempo ho dolori al collo da un lato, tipo torcicollo , che comunque si sono un po’ attenuati con della ginnastica posturale. L’ ho eseguito poiché da circa 3 settimane ho un leggero dolore al collo, che scende alla spalla , e specialmente in alcuni movimenti tipo se mi chino aa allacciare le scarpe mi si intorpidisce il muscolo del braccio e due dita della mano , pollice e indice. Ho eseguito anche un rx alla colonna vertebrale dove si evidenzia la scoliosi doppia e un ‘inizio di artrosi con osteofiti. Mentre il referto per la cervicale è il seguente: Regolare la lordosi cervicale, Riduzione dello spazio intersomatico dorsale di C 6-C7. Regolare l’escursione del rachide in iperestensione e iperflessione del capo. Potrebbe esserci un ernia cervicale? E quindi essere questa la causa dei formicolii al braccio?
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica,
non è necessario avere un'ernia del disco per avere le parestesie (formicolii),se tale fosse ci sarebbero altri sintomi ed un disagio sensitivo ma in particolare motorio per i quali i disturbi sarebbero di tutt'altra qualità.
E' certo sia la scoliosi che le "iniziali alterazioni artrosiche" è verosimile possano essere le reali cause di quanto Lei ha denunciato nella Sua richiesta di chiarimenti;parliamo quindi in questo caso di "cervico-brachialgia" per dolori al collo,spalla,braccio e dita e come detto a queste cause si aggiunge una verosimile discopatia a C6-C7.
Ritengo utile consigliarLe una visita Specialistica Neurochirurgica che potrà certamente essere dirimente per un ulteriore,se necessario approfondimento diagnostico radiologico e per un adeguato speriamo risolutivo trattamento terapeutico.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione