Rmn rachide lombosacrale

buona pomeriggio...
Vorrei aiuto per capire l 'esito della mia risonanza magnetica... (il mio medico di famiglia non mi ha dato nessun tipo di spiegazione).

Sospetto diagnostico: Ernia discale
Rachide in asse con normale intensità di segnale del midollo osseo endo-spugnoso dei segmenti scheletrici esaminati.

nei limiti la fisiologica lardosi.

lombarizzazione parziale di S1.

ridotto lo spessore ed il segnale del disco inter-vertebrale al passaggio L5 S1da fatti degenerativi.

a tal livello, protrusione discale posteriore mediana, si impegna nel tessuto cellulo-adiposo epi-durale anteriore ed impronta ad ampio raggio
la superficie ventrale del sacco durale.
cono midollare in sede, regolare.

nei limiti il diametro sagittale dello speco vertebrale.

è ernia o protrusione?

grazie per l 'attenzione.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica,
in base al referto dell'esame RM possiamo parlare a L5-S1 di "protrusione discale centrale o mediana" o utilizzando un linguaggio tecnico diverso ma di eguale significato possiamo parlare di una "ernia discale mediana o centrale Contenuta" che impronta il sacco durale ma non si lateralizza nei versanti radicolari ovvero non comprime le radici emergenti e quindi non evoca una sintomatologia Neurologica......aggiungiamo che il disco in questa sede è "degenerato" per cui è abbastanza "improbabile" pensare possa essere necessario ricorrere ad un intervento chirurgico.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno..
Secondo lei può centrare con il bruciore che sento alla schiena ? E la scossa che sento dal gluteo al ginocchio? La ringrazio per la risposta.
[#3]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Potrebbe in parte correlarsi.

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro