Arterie basilari con manovra di roose per vertigini violente

Buongiorno, dovrei eseguire ecocolor doppler arterie basilari con manovra di Roose per vertigini violente. Ho provato diverse manovre per cupolitiasi, non andate a buon fine, praticamente non ho avuto alcun beneficio. Attualmente lo specialista vuole indagare su altri fronti, quindi mi ha consigliato l'esame sopra indicato.

Volevo sapere in cosa consiste la manovra, se è invasiva, se provoca vertigini, infine se posso andare da sola ad eseguire l'esame.

Grazie!
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 337 13 1
Gentile Utente, si riferisce al doppler delle arterie vertebrali (la basilare è una, e difficilmente può essere chiamata in causa nella patologia di cui parliamo), e la manovra di Roose altro non è che la rotazione del capo durante l'indagine per documentare o meglio slatentizzare eventuali riduzioni di calibro "funzionali", ossia causate proprio dai movimenti di rotazione/torsione, delle arterie vertebrali, generalmente per problemi di spondilosi (artrosi) cervicale.
Quindi non è necessaria alcuna precauzione (es.: accompagnatore).

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti