Rx toracico pre opertatorio

A seguito di intervento di isteroscopia con sedazione, a mia mamma, 53 anni, le sono state effettuate visite pre operatorie, tra cui rx toracico, il cui esito è : accentuazione ilo peri ilare del disegno vascolare senza consolidamento parenchimali a focolaio in polmoni bene espanso. Ingrandimento ilare dx. In assenza di precedenti a giudizio clinico utile approfondimento diagnostico (tc). Non segno di versamento pleurico. Cuore di dimensioni non significa ente aumentate.
Sono preoccupata. La mamma non fuma, é obesa, e fin da bambina soffre di bronchite ricorrente. È possibile che abbia qualcosa di grave.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
Cara Amica,
non si fasci la testa.....L'INGRANDIMENTO ILARE DESTRO, ( descritto nell'RX Torace di Sua madre) è un reperto che non raramente compare nelle valutazioni radiologiche convenziali del Torace,nel caso di Sua mamma,va approfondito e quindi rivalutato con TC perchè spesse volte la descrizione di questa indagine non è risolutiva per acquisire una diagnosi di certezza.
In Radiologia la chiarezza di una descrizione e la diagnosi che a questa consegue deve dare tranquillità al Medico Radiologo che referta e in particolare a coloro che sono stati sottoposti ad accertamenti diagnostico-strumentali.
Stia serena e si tolga dubbi e preoccupazioni facendo eseguire a Sua madre l'esame consigliato.
La saluto caramente

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore... Abbiamo provveduto ha prenotare la TC.. Cercherò aspettare con più tranquillità.
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
Sia veramente tranquilla,mi creda
Buona giornata