Tc con ricostruzioni per i forami di coniugazione

Buon giorno,
mi è stato stati consigliati ulteriori esami per problema alla schiena e formicolii alle gambe da diversi anni.
Uno di questi è TC con ricostruzioni per i forami di coniugazione, che pero il mio medico di base non sa nemmeno cosa sia, e per ora non me l ha prescritto.
Mi potete spiegare in poche parole che differenza ha rispetto ad una normale tac?
Cosi spiegherò io al mio medico..
Grazie siete molto gentili
[#1]
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
Gentile Utente,
immagino si intendano le ricostruzioni bidimensionali o tridimensionali delle scansioni di base che possono essere elaborate dal software dell'apparecchiatura TC.
Mi spiego meglio: dopo aver fatto la TC della colonna vertebrale (in questo caso, immagino, lombare), le immagini ottenute (che sono delle scansioni assiali) vengono elaborate dal computer e ne possono essere prodotte nuove immagini in formato bidimensionale e tridimensionale per vedere la colonna su tutti i piani e in tutte le proiezioni possibili. In questo modo è quindi anche possibile vedere accuratamente la forma e le dimensioni dei forami di coniugazione (cioè i forami attraverso i quali passano le radici nervose).
Cari saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio
Per cui la tac è come quella che ho fatto,ma lo studio che viene fatto è diverso.
Farò presente al mio medico.
grazie