Tac spirale con mdc addome superiore

mi hanno prescritto tac spirale addome superiore con mezzo di contrasto. quali sono i rischi?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La dose di radiazioni richiesta per eseguire questo tipo di esame, soprattutto se effettuata con apparecchiature sufficientemente moderne, e' in realta' molto bassa, tanto da non destare particolari preoccupazioni in tal senso.
E' invece una eventuale reazione al mezzo di contrasto che puo' casomai causare problemi: per questo motivo infatti tali esami vengono effettuati in presenza dell'Anestesista, che quindi sara' pronto ad intervenire in caso di conseguenze indesiderate. Al fine di aiutare il Collega a compiere al meglio il suo lavoro e' percio' opportuno riferirgli eventuali pregresse allergie, o comunque altre reazioni a farmaci, riscontrate nel corso della sua vita.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
la ringrazio per la disponibilita'. ma la paura rimane lo stesso