Tc torace...nelle scansioni passanti problemi al lobo epatico?

Salve, mio padre 55 anni, ha effettuato una tc al torace senza mdc, gli è stata prescritta dal pneumologo.. . siamo molto preoccupati perché il referto dice: ispessimento dell'interstizio sub-pleurico ai segmenti postero-basali dei LI. Millimetrici micronoduli mantellari al segmento apico-dorsale del LID e della lingula. Strie disventilative al segmento postero-basale del LID. Non versamento pleurico. Minima faldina di versamento pericardico di ca 4mm di spessore. Non significative adenopatie. Nelle scansioni passanti per l'addome si apprezza dubbia e tenue area di ipodensita' a carico del lobo epatico sin di ca 16 mm di dM, utile approfondimento diagnostico? Che significa? Siamo preoccupatissimi.
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
Cara Amica,
in tutta franchezza questo reperto "casuale e collaterale" sottolineato dal Collega che ha refertato l'esame TC Torace "non è indicativo" attualmente per la presenza di patologia sicura a carico del fegato.
E' nostro dovere quali Medici Radiologi evidenziare qualunque dettaglio viene offerto alla nostra osservazione a conclusione di un accertamento radiologico che non necessariamente attiene alla "sola Patologia" ma alla possibile presenza di una "Variante Anatomica" o "a una Scarsa Rappresentazione di Strutture Anatomiche" che meritano approfondimento diagnostico,per chiarire la situazione,eseguendo nel caso di Suo Padre ad esempio una "Ecografia dell'Addome Completo".
Non Vi è motivo per cui Lei/Voi dobbiate spaventarVi.
Stia serena

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in radiologia