Referto rx bacino e rachide lombo sacrale...spiegazione...

Buongiorno, volevo avere delle spiegazioni per quanto vi è possibile su questo referto..
"calcificazioni ateromasiche vascolari da riferire a fibroleiomioma uterino ed a proiezioni in ipocondrio destro meritevoli di valutazione ecotomografica" il referto appartiene a mia nonna dell'età di 78 anni. accusava un dolore nella parte bassa della schiena.. io so che i fibromi non sono quasi mai maligni, volevo capire che cosa ci si riferisce parlando di proiezioni in ipocondrio destro... grazie e distinti saluti.
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, probabilmente c'è qualche refuso nel referto da Lei riportato.
1) La calcificazioni ateromasiche vascolari sono l'esito ultimo delle placche di aterosclerosi che si depositano nelle grandi arterie e che, in quanto calcificate, sono visibili su una radiografia diretta eseguita per la colonna lombosacrale o il bacino a livello dell'aorta addominale e/o delle arterie iliache: a 78 anni sono assolutamente fisiologiche.
2) I fibromi o miomi o fibroleiomiomi che dir si voglia dell'utero possono pure calcificare e quindi rendersi visibili su una radiografia diretta del bacino; anche questo fenomeno è assolutamente parafisiologico a 78 anni ed è in genere indicativo di fibromi antichi, tendendone quindi a escludere la possibile natura mligna; se non si conosceva l'esistenza di questi fibromi può avere qualche utilità eseguire un'ecografia pelvica.
3) L'ipocondrio dx è la regione alta destra dell'addome, che comprende il fegato, il rene dx e il colon dx: è evidente che a questo livello le calcificazioni non possono essere legate a fibromi, né esistono a questo luivello arterie grandi le cui calcificazioni si possano visualizzare su una radiografia; la causa più frequente di calcificazioni in questa regione sono i calcoli biliari.
Dovrebbe pertanto chiedere chiarimenti al radiologo che ha stilato il referto circa la sede e la natura delle calcificazioni visualizzate.
In tutti i casi , queste calcificazionui non pongono mai il sospetto di lesioni maligne.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.. un pochino me ne intendo e l'unica cosa che mi era proprio oscura erano queste proiezioni in ipocondrio destro.
Buona giornata.