Ansia e depressione

Salve,
io sono in cura per una sindrome ansioso-depressiva con Efexor.
Per il primo mese ho assunto quello da 75 r.p. ora, da una settimana sto assumendo quello da 150. Mi sembra però di stare peggio di prima. Vorrei chiederVi se è una reazione normale o se invece non è il farmaco che fa per me.
Quanto bisogna aspettare prima di avere la certezza che il farmaco non funziona?
Un'altra domanda: sapete se a Milano visita qualche psichiatra allievo del Dott. Cassano?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Di solito un mese (due) sono sufficienti a dare un giudizio. Tenga però presente che "sindrome ansioso-depressiva" è una diagnosi imprecisa e di tipo sintomatico, dentro cui si possono stare diverse malattie tra loro non sovrapponibili. Se ha un disturbo dell'umore, ad esempio, con certe caratteristiche, l'antidepressivo può anche rendere la situazione più instabile. Si faccia fare una diagnosi più precisa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Giovanni Lo Turco Psichiatra, Psicoterapeuta 172 5 1
Gentile Utente,

l'antidepressivo inizia a mostrarsi efficace in un periodo compreso tra le 4 e le 8 settimane di trattamento.

I miglioramenti sono graduali e sono necessari controlli periodici allo scopo di valutare l'efficacia ed eventualmente apportare modifiche al dosaggio.

In una prima fase di trattamento può verificarsi un peggioramento dei sintomi ansiosi che generalmente tende a risolversi in poche settimane.

Cordiali saluti,

Dr. Giovanni Lo Turco

http://www.giovanniloturco.it