Volevo capire cosa significava questo referto

È scritto tutto in questo modo:
RX RACHIDE LOMBOSACRALE.

lombosciatalgia.

Atteggiamento scoliotico sinistro-converso dei primi metameri lombari.
Rettificazione della fisiologica lordosi.
Conservata l'altezza dei corpi vertebrale e l'ampiezza degli spazi intersomatici corrispondenti.
Sincondrosi sacroliache nella norma.

Volevo capire in parole povere cosa significa.
Grazie mille
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica,
il referto descrive un quadro di lieve scoliosi o latero-deviazione a sinistra del rachide lombare valutata sul piano frontale,nel Suo caso di "modesta entità".
Per il resto il referto è "negativo" ovvero non si descrive nulla che possa,attraverso eventuali segni indiretti,indicare o ipotizzare la presenza ad esempio di possibile "patologia disco-articolare".
Direi che può essere tranquilla.
Il passo successivo al solito suggerisce di sottoporsi a visita Specialistica Neurochirurgica per stabilire anche eventuali trattamenti terapeutici.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Ma scusi la mia ignoranza la sciatalgia c'è?? E poi perché un consulto ad un neurochirurgo?? Le ribadisco la mia ignoranza.. Grazie mille e buona serata
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica,
La "sciatalgia" è un sintomo la cui valutazione spetta allo Specialista,nel caso si consiglia abitualmente il Neurochirurgo perchè questa valutazione clinica è nelle Sue competenze.

Arrivederci