Dolore persistente emitorace dx

Da circa 1 anno sono interessato da un dolore all'emitorace dx nella zona medio-bassa. Premesso che da moltissimi anni pratico del canottaggio amatoriale, tre volte a settimana, con uscite in barca e/o attività di palestra. Tuttavia non ho mai avuto problemi di traumi o altro e fisicamente ne traggo un generale beneficio. Questo disturbo si manifesta ad esempio nel fare gli addominali, quando il busto si raccoglie in avanti; inoltre a volte quando mi alzo da una seduta bassa. Questo mi ha indotto, con l'apporto del mio medico, a chiedere un esame radiologico che ha prodotto il seguente referto.
" Polmoni normoespansi; non alterazioni pleuroparenchimali in atto. Seni costofrenici liberi. Nei limiti di norma l'immagine cardio-mediastinica. Aorto-sclerosi. Note spondilosiche al tratto medio del rachide dorsale con lieve cuneizzazione anteriore del soma di D7 e consensuale accentuazione della cifosi".
Domanda: da questo quadro diagnostico cosa devo pensare? Sono problemi legati all'età o la situazione richiede dell'altro?
In attesa di un vostro cortese consulto, vogliate gradire un cordiale saluto.
N.B. Mi è stato rilasciato un cd.
[#1]
Dr. Andrea Casullo Radiologo, Radiologo interventista 87
Gentile Utente,
quanto da Lei riportato induce a pensare che tali manifestazioni siano verosimilmente legate alla sua età.
Cordialmente.

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il dottore del parere che, a dire il vero, mi sembra abbastanza lapidario. Ma questo disturbo me lo devo proprio tenere o c'è la possibilità di poterlo debellare?
E poi: la causa del dolore è strettamente pertinente alla diagnosi del radiologo?
Totò direbbe " ma che scherziamo, allora siamo tutti da buttare?" Battute a parte, sarei grato se qualcuno di voi si potesse spingere un poco oltre.
Un sereno e cordiale saluto.
[#3]
dopo
Utente
Scusate, che devo dire? Se non vi costa sacrificio attenderei una vostra ulteriore valutazione e/o indicazione.
Un cordiale saluto.