Le lastre ha detto che lo scafoide stava bene era tutto ok

Dottori questo l'esito dell'ultima radiografia fatta:
Postumi di frattura dello scafoide con frammenti in asse in buona fase riparativa.
L'ortopedico curante visionando le lastre ha detto che lo scafoide stava bene era tutto ok per cui ho inizato anche la riabilitazione.

Una curiosità volevo domandare: buona fase riparativa significa che ormai è calcificato???

Saluti
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, come al solito grande dovizia di racconti sulle immagini e omertà completa sulle notizie cliniche, il che, per un radiologo senza le immagini davanti è come scrutare una palla di vetro: quando si è fratturato 'sto scafoide?
"Buona fase riparativa" in italiano ( non in medichese!), vuol dire che la consolidazione (calcificazione, come dice lei)è in fase avanzata ma non completa.
E del resto le fratture dello scafoide possono non consolidare affatto o in maniera incompleta, anche dopo un trattamento ottimale, per cui si affidi al giudizio ( clinico, oltreché radilogico) dell'ortopedico.
Le porgo i miei saluti più cordiali

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Effettivamente lei ha tutte le ragioni sul fatto che sembra molto ridicolo chiedere un parere senza visionare le lastre.Diciamo che la mia paura è che con la riabilitazione dato che era in buona fase riparativa(responso delle lastre) ci possa essere qualche inconveniente dato che come ha detto lei, non in medichese vuol dire che è in fase avanzata ma non completa.