Lastra al torace e cuore

Buonasera dottori, avrei una domanda da porre: con lastra al torace si può evidenziare qualche alterazione del cuore oppure no?

Grazie mille a tutti.
[#1]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
Salve,

sono il Dottor Silvio Ciolfi, Medico Radiologo.

Con la Radiografia del torace si possono ottenere informazioni sull'immagine cardio-mediastinica per quello che la metodica permette di vedere, come per esempio l'ingrandimento di una struttura (nello specifico della sua richiesta ad es. una cardio-megalia o un ingrandimento specifico di una sezione cardiaca come ad es. il ventricolo sn o ad esempio la presenza di calcificazioni sui piani valvolari ec..). Pertanto rispondendo alla sua domanda si, ma solo alcune informazioni, grossolane e che rientrino nei limiti di sensibilità della metodica.
Per tutto il resto si rimanda ad una clinica ed un imaging cardiaco piu specifico e pertinente.

Saluti.

Dr. Silvio Ciolfi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, solo per un'info e non per una diagnosi, ma attraverso questa procedura si può anche riscontrare un mixoma? È solo a titolo informativo

Grazie mille e buona serata.
[#3]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
Salve,

lei chiede una informazione e non una diagnosi...ma riscontrare un mixoma, come chiede lei, è fare una diagnosi ed è pressocchè impossibile fare una diagnosi certa solo sulla radiografia del torace. Si possono eventualmente vedere strutture a diversà opacità sovrapporsi sull'immagine cardiaca (ammesso che si rendano visibili), ma da li a fare una diagnosi certa solo con la Radiografia del torace è impossibile. Devono per forza eseguirsi esami piu specifici ed approfondimenti.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Quale sarebbero gli esami specifici a cui sottoporsi?
[#5]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
Per cominciare una visita Specialistica se è consigliata dal Medico di base. Poi lo Specialista farà fare esami specifici che ritiene opportuno (es. elettrocardiogramma, eco-cardiogramma ecc..test da sforzo ecc..).

Un'ecografia è una indagine di I livello adeguata alla sua richiesta . Saluti

Saluti