Curiosità risonanza magnetica

Buongiorno,

il mio consulto ha carattere di semplice curiosità.

Lo scorso mese ho effettuato una risonanza magnetica, senza e con mezzo di contrasto, per verificare la struttura cardiaca.

Vedendo il cd fornitomi, evinco che la risonanza magnetica evidenzia tutti gli organi dell'addome.

A questo punto volevo chiedervi, anche se la risonanza magnetica è stata effettuata per saggiare le caratteristiche cardiache, se avessi qualcosa di "anormale" negli altri organi addominali mi sarebbe stato comunicato (ovviamente non omesso, ma semplicemente non controllato)?
O essendo al risonanza effettuata solo per il cuore, non vengono nemmeno prese in considerazione le condizioni degli altri organi

Grazie per eventuali risposte
[#1]
Dr. Luigi Beviglia Radiologo, Medico di laboratorio 91 2
Ovviamente quando si fa un esame radiologico anche se specifico per un apparato, come nel suo caso il cuore che oltre tutto è un organo in movimento e complesso da valutare, non si può "cancellare" tutto ciò che gli sta attorno. Ma la tipologia dell'esame effettuato nel suo caso non consentirebbe, per tutta una serie di motivazioni tecniche che non è possibile qui elencare, di esprimere alcuna valutazione corretta sugli altri apparati.
E' come quando si fa un primo piano con una macchina fotografica utilizzando un teleobiettivo: si mette a mette a fuoco il soggetto principale ma tutto ciò che gli sta attorno si può intravedere ma in modo sfocato. Spero di averLe dato l'idea.

Dr. Luigi Beviglia

Specialista in Radiologia
Specialista in Biologia Clinica