Tac a raggio conico massiccio facciale

Mi è stata prescritta una tac al massiccio facciale in prossimità di intervento FESS (per poliposi nasale, con rinosinusite cronica).
Vorrei sapere se la Tac Cone Beam - che leggo essere vantaggiosa in termini di radiazioni risparmiate - può essere impiegata nel mio caso oppure è riservata allo studio dei denti.
Grazie molte
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica,
l'utilizzo della TC Cone Beam (a fascio conico) tra le note indicazioni concernenti la Odontoiatria e la Chirurgia Maxillo-facciale,può essere vantaggiosa per studiare in ambito otorinolaringoiatrico,in particolare nei bambini, il massiccio facciale,di rilievo le fosse nasali e le cavità rinosinusali dello scheletro facciale.
Quadri di sinusopatia flogistica acuta o cronica,di poliposi naso-sinusale e deviazioni del setto nasale,lo stesso dicasi per le patologie delle rocche e mastoidi o dell’articolazione temporo-mandibolare,per quanto concerne la struttura ossea,oggi si possono valutare al meglio con le TC Cone Beam,consentono di acquisire un'ottima qualità delle immagini e riducendo almeno del 50/60 % la dose di radiazioni emessa.
Le Apparecchiature Cone Beam di ultima generazione e questo è il dato più significativo presentano volumi di acquisizione abbastanza ampi per valutare con un elevato dettaglio anatomico il massiccio facciale e quindi i seni paranasali.

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dettagliata ed interessante.
Secondo lei posso procedere autonomamente con questo tipo di tac a raggio conico oppure devo consultare il dottore che mi ha visitata e che mi opererà? Potrebbe non andargli bene? Penso che sia preferibile chiedere direttamente a lui ma sono stata visitata in ospedale e non ho contatti diretti con il dottore.
Mi ha soltanto detto che l'ospedale mi chiamerà per l'intervento; intanto fare tac e visita allergologica.