Misurazione in cm tac e eco

Salve, innanzitutto mi scuso in anticipo per la domanda al quanto stupida.

Vorrei sapere se in radiologia le misurazioni in cm o mm sono uguali, sia nella eco, tac o rmn.

Cioè se un nodulo alla tac misura 2, 2 cm, con un ecografia la misura sarà identica (quindi 2, 2 cm), oppure possono risultare diversi?

Inoltre un adenoma surrenalico si studia meglio con tac (senza mezzo di contrasto) o con un semplice ecografia addome?

Grazie
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
La misurazione ad esempio di un nodulo alla TAC e' decisamente molto più precisa rispetto a quanto avviene un Ecografia,dove i confini o i limiti periferici del nodulo non sono cosi' chiari e delineati.
Per quanto concerne l'adenoma surrenalico si puo' valutare molto bene in entrambe le metodiche diagnostiche,per cui con l'Ecografia,veloce e maneggevole,si ottengono ottimi risultati in termini sia di diagnosi che in termini di rappresentazione dell'immagine senza dover ricorrere necessariamente alla TAC.
Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione