Tac con contrasto dopo vaccino astrazeneca

Salve, mia mamma 63 anni ha fatto il vaccino astrazeneca il giorno venerdì 16 aprile, per controlli periodici è prenotata giovedì 22 aprile per una tac con contrasto, volevo sapere se c’erano controindicazioni a distanza di così pochi giorni.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
Salve,

sono il Dottor Silvio Ciolfi, Medico Radiologo.

In risposta alla sua domanda le rispondo con alcune considerazioni.
Purtroppo viviamo in questo periodo di pandemia come se fossimo in stato di 'guerra', come annunciato piu volte anche dalle autorità nazionali e l'unica arma attualmente realmente efficace su scala nazionale è la somministeazione dei vaccini.
Assunto cio', se legge nei foglietti illustrativi dei vaccini purtroppo molte cose ancora non si conoscono a fondo, data l'emergenza epidemiologica in corso per cui sono stati e si stanno somministrando.
In particolare non si conoscono le interazioni con altri farmaci o molecole ne tanto meno sono stabiliti effettivamente protocolli sicuri che riguardano l'ordine temporale di somministrazioni di piu molecole.
Se pensiamo inoltre che a breve la maggior parte della popolazione (si spera), sia vaccinata, se vi fossero delle interazioni serie, nessuno potrebbe piu sottoporsi ad esami con MdC o dovrebbe assumere farmaci.
Il tutto quindi va valutato in termini di costo-beneficio:
in particolare il Medico che ha in carico sua madre come paziente e che ha prescritto l'esame TC con MdC da l'ok ad affettuare l'esame, conoscendo le eventuali problematiche di salute della signora (che avendo fatto Astrazenceca probabilmente non saranno serie) e se l'esame è necessario.

Saluti.

Dr. Silvio Ciolfi