Adeguatezza prescrizione ricetta per colangio rmn e info sulla preparazione dell'esame

Buonasera a tutti,

uno specialista mi ha prescritto una risonanza magnetica dell'addome superiore con mdc per studio pancreas con colangio rmn.

Il mio mmg mi ha prescritto una ricetta per fare questo esame in questo modo:
88952 - RMN DELL'ADDOME SUPERIORE, SENZA E CON CONTRASTO
8903RA - ANAMNESI E VALUTAZIONE, DEFINITE COMPLESSIVE - visita radiologica valutazione appropriatezza

Nella struttura dove ho prenotato l'esame, all'accettazione, erano un po' perplessi perché ho fatto leggere anche la prescrizione dello specialista e non erano sicuri se la ricetta era corretta o meno in questo modo.
Non vorrei aspettare un mese per poi scoprire alla fine che la prescrizione non era corretta.

Inoltre ho letto su alcuni siti di medicina che questa esame prevede una preparazione specifica.

Le mie domande sono quindi:

1) la prescrizione abbastanza generale fatta dal mmg è corretta o mi consogliate di farla modificare?
Se si, cosa dovrebbe inserire specificatamente?

2) Avendo prenotato con la ricetta sopra, ho fatto solo una visita con l'anestesista per una premedicazione in merito al mezzo di contrasto.
Per quanto riguarda la colangio rmn non ho ricevuto alcuna indicazione (devo essere a digiuno, ecc.
). Se è prevista una preparazione specifica in cosa consiste?

Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Beviglia Radiologo, Medico di laboratorio 91 2
La prescrizione corretta è: Colangio-RM e non RM addome superiore con e senza contrasto. In ogni caso per fare la Colangio-RM non serve il mezzo di contrasto paramagnetico endovenoso mentre invece, come nel Reparto dove opero io, viene fatto bere del semplice succo di ananas poco prima dell’esame. Il digiuno è preferibile. Non serve nessuna premedicazione.

Dr. Luigi Beviglia

Specialista in Radiologia
Specialista in Biologia Clinica