Rx al torace!!

Buongiorno dottori con la rx del torace si possono diagnosticare possibili anomalie presenti nelle ossa prese in considerazione da questo esame?

Grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
Salve,

sono il Dottor Silvio Ciolfi, Medico Radiologo.

Dipende...se rientrano nei limiti di risoluzione e sensibilità della metodica e se si riescono a visualizzarsi nelle proiezioni standard per l'esame RX Torace..si, ma non è sempre cosi.
Altrimenti andrebbero fatti esami mirati (es. RX sterno, RX emicostato mono o bilaterale ecc...). Dipende dal quesito clinico e dall'esame (ed anche in questo caso, in base al tipo di alterazione, dipende sempre dai limiti di risoluzione e sensibilità della metodica per le alterazioni da studiare).

Saluti.

Dr. Silvio Ciolfi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.. ma si i riescono a individuare condromi i tumore benigni che escono esternamente all'osso? Cioè formano bozzi. Esempio sullA parte esterna dello sterno, nella zona inferiore
[#3]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
Salve,

se rientranti nei limiti di risoluzione della metodica potrebbero essere apprezzabili in una proiezione laterale di un esame RX del torace.

Saluti.

Dr. Silvio Ciolfi