Rmn encefalo per angolo cerebellare rischiosa.

Salve,

A seguito degli esami: Audiometrico Tonale Comp., Impredenziometria Rifl. Cocl. Staped., Potenziali Evocati Acustici è risultato che ho perso più del 50% dell'udito dall'orecchio destro. Per maggiori accertamenti mi è stato suggerito di effettuare una RMN Encefalo per Angolo Cerebellare con M.D.C.
Il problema è che in passato sono stata operata al cuore (Stenosi Mitralica nel 1980) e quindi ho delle grappe metalliche allo sterno.
E' quindi potenzialmente pericoloso effettuare questo tipo di diagnosi oppure il campo elettromagnetico non andrebbe ad interferire?

Vi ringrazio dell'attenzione.
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, effettivamente i punti metallici della sternotomia possono porre dei problemi alla risonanza, che può essere sostituita da una TC.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Salve,

La ringrazio per avermi risposto.
Le vorrei inoltre chiedere se, a suo parere, una TAC Rocche Petrose è adatta a sostituire una RMN Encefalo per Angolo Cerebellare e che genere di controindicazioni può avere.

Ancora grazie.
[#3]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, La TC delle rocche petrose è esttamente quello che lei potrà fare, perchè probabilmente c'è il sospetto di un neurinoma dell'VIII nervo, che è un tumoretto assolutamente benigno che potrebbe schiacciare il nervo acustico.
Le controindicazioni sono quelle dei mezzi di contrasto iodato, ovvero precedenti reazioni gravi all'iniezione di queste sostanze, peraltro molto rare.
Cordiali saluti