Sostituire tac con rm

Buongiorno
Vorrei un consiglio essendo stata operata el giugno 2020 a un cancro al rene sinistro 4cm con nefrectomia parziale.

Ho eseguito dapprima tac con mdc addome e torace.

A 6 mesi eseguito Rm con mdc addome e pelvi, rx torace.

A 6 mesi ancora tac addome e pelvi con mdc e rx torace
Ora il mio medico mi ha messo un controllo ad 1 anno con tac addome completo con mdc
Avendo già effettuato diverse tac e in passato anche pet e tac encefalo e essendo a conoscenza delle radiazioni a cui si e’esposti durante questi esami chiedo se in alternativa potesse essere fatta una Rm con mezzo di contrasto di ultima generazione invece della tac.

Attendo consigli, grazie mille
[#1]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7
Gentile signora

nel suo caso specifico più che della dose radiante mi preoccuperei della accuratezza diagnostica dell'esame che deve eseguire.
Se da una parte l'esame di Risonanza magnetica dell'addome superiore e del rene è certamente idoneo per la soluzione di moltissimi problemi diagnostici, dall'altra se il suo medico preferisce richiedere una TC ci sarà una ragione. Credo pertanto che la cosa migliore per lei sia quella di chiedere al suo medico curante se dopo un anno è più appropriato nel suo specifico caso un esame Tc o RM dell'addome. Forse dai precedenti esami da lei eseguiti si evince una migliore visualizzazione dalla TC più che dalla Risonanza Magnetica.
Quindi pensi al beneficio diagnostico più che alla riduzione della dose di radiazioni.

Prof. Paolo Campioni