Tac al cranio, senza mezzo di contrasto

Salve, gentili Dottori,
volevo sapere se, con una tac al cranio senza mdc, è visibile anche la parte vascolare e se quindi ci sono problemi ai vasi e se sono visibili eventuali masse.

Inoltre, vorrei sapere se, una tac senza mdc al torace e addome, vede bene linfonodi e i vari organi.

Grazie
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica,
"le strutture vascolari" senza la somministrazione di mdc non sono rappresentabili alla TC.
Al contrario se l'albero vascolare del cervello ha avuto problematiche indicative di uno status patologico ad esempio occlusione,trombosi o "rottura di un vaso......per esempio per la presenza di un aneurisma.."nel caso all'esame TC si renderanno evidenti gli effetti del danno vascolare ovvero emorragia sub-aracnoidea,ematoma organizzato del parenchima cerebrale,edema cerebrale e quant'altro.
Lo stesso dicasi per la possibile presenza di masse che spesso all'esame TC non contrastografico
compaiono spesse volte con profili "indefiniti" non facilmente identificabili tuttavia presenti e con la somministrazione di mdc sono meglio rappresentati e più facilmente diagnosticabili.

Per la TC Torace e Addome è sempre fondamentale la somministrazione del mdc per evidenziare la presenza di patologia e valutare al meglio gli organi,solo nell'ipotesi di una "Calcolosi nefro-uretero-vescicale" si può eseguire la TC Addome senza mdc,anche in questo caso tuttavia in diverse situazioni "si rende necessario completare l'esame con la somministrazione di mdc".

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo, per la risposta celere e chiara.