Tac frequenti

Buonasera,
chiedo un consiglio in merito alla frequenza della Tac.
Purtroppo una persona a me vicina ha dovuto fare spesso durante questo anno delle Tac e anche Pet per monitorare l' andamento di una patologia.
Ora la situazione sembra migliorata e deve fare la tac di controllo, a distanza di 4 mesi dall' ultima e a 2 mesi da una Moc.
La mia domanda è...tutti questi esami a distanza di circa 2 mesi uno dall'altro possono comportare rischi importanti per la salute dovuti all'esposizione a questi raggi?
sicuramente la segue un team molto preparato e non metto in dubbio che sia tutto per curarla al meglio ma vorrei capire qualcosa in più in merito al reale rischio di radiazioni che una persona può avere...
grazie mille
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica,
"il succo del problema" è in ciò che non ha detto........"...........una persona a me vicina ha dovuto fare spesso durante questo anno .... Tac e..... Pet per monitorare l' andamento di una patologia",
è certo per questa "patologia" non sottolineata la persona a Lei vicina "doverosamente" ha dovuto eseguire con una certa frequenza temporale gli accertamenti diagnostico-strumentali indicati,certamente una "patologia decisamente importante" in merito alla quale l'esposizione
radiogena di cui Lei chiede ragione,scusi il giro di parole.............non ha ragione di essere.
Il monitoraggio frequente nel tempo con TC e PET di una patologia ripeto sicuramente importante e fondamentale per fini terapeutici ...... non ammette che ci si debba preoccupare della "dose radiogena".

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

grazie mille della sua risposta tempestiva!

non ho dato dettagli della patologia proprio perche non metto in discussione il fatto che questi esami erano necessari e andavano fatti.

Quando mi capita di chiedere consulti generalmente spiego tutto molto dettagliatamente per avere un consiglio il più mirato possibile.

Saluti
[#3]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Salve,
Mi permetto di aggiungere alcune cose.
Quanto necessario è giusto eseguirlo, ma in alcune circostanze potrebbe capitare di avere degli eccessi che vanno discusso insieme allo specialista. La diagnostica è fondamentale nella cura e monitoraggio delle terapie ma bisogna sempre tenere a cuore il principio di giustificazione, spesso. Disatteso. Le radiazioni non sono acqua fresca. Bisogna modulare l'utilizzo.Tempi troppo stretti non sono corretti, ma dannosi
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#4]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Immagino che il Collega sulla base di questa affermazione conosca la Patologia di cui è portatore o portatrice il/la conoscente della Nostra Amica,se e' cosi' possiamo parlare di tutto o nulla....

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#5]
dopo
Utente
Grazie davvero a tutti e due voi dottori!
Sono dubbi che vengono a me e che non mi permetto di fare allo specialista in presenza dell' assistita per non crearle ulteriore stress. Ho scritto a voi che siete esperti però come giustamente avete sottolineato, la valutazione e decisioni si fanno in base al caso specifico.

Grazie ancora
Buona giornata
[#6]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica,
quando Medici Radiologi per la TC e RM e Medici Nucleari per la PET monitorano nel tempo un caso come quello del Suo/Sua conoscente,vuol dire che la Patologia oggetto d'indagine e' "decisamente" importante.
Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#7]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Da Specialista di. Entrambe le discipline mi sento. Di. Ribadire che spesso anche autorevoli specialisti in alcuni casi tendono a sovstadiare una patologia e spesso accade per tre motivi
Adesione a studi scientifoco
Difesa medico legale
Mancata adesione ai vari aggiornamenti delle linee guida specifiche
Questo per chiarezza.
Nel caso in specie, per rispondere nello specifico, dovrei avere la situazione totale, patologia, trattamenti e indagini richieste.
Ricordo che come. Punto chiave resta di non praticare troppo ravvicinato esami di analogo significato senza avere un maggior beneficio.
Spero non sia il suo caso.
Saluto

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro