Tac addome e toracica in ps

Salve qualche giorno fa per una forte epigastralgia irradiata al torace mi sono recato in PS dove dopo dosaggi enzimatici cardiaci ed ECG per escludere un problema cardiaco mi è stata eseguita una TAC addome e torace contemporaneamente.
Adesso ho il terrore di aver preso radiazioni, sopratutto inutilmente dal momento che secondo me non era necessario eseguire addirittura una TAC che mi esponesse a radiazioni.
Che rischi corro?
[#1]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Gentile Utente,
stia tranquillo, con le attuali tecnologie (macchinari e software) la dose di radiazioni di una TAC addome e Torace non porta alcun incremento di rischio, né nell'immediato, né a distanza di tempo...
Spero che le mie parole siano sufficienti a rassicurarLa.

Cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Portolano per la sua risposta.
Leggendo su internet leggo che una TAC torace/addome equivale a circa cinque anni di normale esposizione al fondo terrestre. E’ reale questa cosa?
[#3]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
dipende da come è stata fatta la TAC, e soprattutto da dove si misura il fondo di radiazioni terrestre: Milano ha un fondo molto più alto di Palermo, per esempio...
Insomma sono paragoni che lasciano il tempo che trovano.

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx

[#4]
dopo
Utente
Grazie dott. Portolano, mi scusi il disturbo nuovamente ma purtroppo essendo affetto da ipocondria cronica questi pensieri mi assillano la mente.
Cercando su internet mi sono imbattuto in un’articolo che spiegava come una TAC addome e torace contemporaneamente equivalesse a ben 250 radiografie.
[#5]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
internet è una maledizione per gli ipocondriaci...
il punto non è a quante radiografie corrisponda (che poi, radiografie del torace?, dell'addome? del bacino?) o a quante sigarette corrisponda l'ipotetico danno della TAC, ma se un determinato esame è utile o no, e questo ovviamente non può deciderlo nessuno se non il medico che ha in carico il paziente; tante volte anche un esame completamente negativo è utilissimo per escludere patologie magari importanti

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore ho ritirato il referto e CD della TAC.

Nel referto: c’è scritto tutti gli organi nella norma

TAC torace in mediastino presenza di iperdensita sfumata come da residuo di tessuto timico.

E poi qualche linfonodo subcentrimetico in zona mesenterica e fossa iliaca destra.

È da far vedere ad uno specialista? Il curante ha solo letto il referto, dice nella norma a me preoccupano i linfonodi e questa ioerdensita sfumata
[#7]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Il residuo timico è una cosa fisiologica, il timo è un organo presente alla nascita che nel tempo si atrofizza, e a volte nella tac se ne vede appunto il residuo...
i linfonodi sono presenti sempre e dovunque, sono in un certo senso le ventrali di smistamento dei globuli bianchi in caso di infiammazione o di qualsiasi reazione dell'organismo ad un'aggressione (virus, batteri, tumori e così via), vederli è normale.

Stia sereno

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx