Tac total body (con e senza Mdc)

Buonasera,

Scrivo poiché volevo gentilmente chiedere una informazione riguardo una tac che ho dovuto eseguire per stadiazione di un melanoma con breslow che indicava stadiazione radiologica.
Per fortuna risultata negativa, ma vorrei un chiarimento.

La tac è stata svolta su diversi distretti con ricetta che recitava "con e senza mezzo di contrasto" (in sostanza la così detta Total body).

Guardando il DVD consegnatomi trovo che la TC dopo iniezione di contrasto è stata eseguita con scansione elicoidale (quindi fine e precisa a slice) mentre la scansione pre iniezione del contrasto è fissa, cioè non era in modalità elicoidale e quindi a Dettori fissi e non ci sono quindi immagini di slices bensì l'intero corpo come fosse una radiografia (per intenderci).

Volevo chiedere se fosse una tecnica base lo svolgere il senza contrasto non con modalità elicoidale e svolgere poi solo la modalità elicoidale dopo iniezione del contrasto o se piuttosto è un protocollo che varia da ospedale a ospedale e nel qual caso se è meno precisa.

Grazie.
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Salve, lei sicuramente fa altro lavoro. Le immagini visualizzate sui CD spesso sono sia per addetti al lavoro che per i non addetti. Preciso che per vedere le immagini bisogna avere postazioni performanti che non sono il PC di casa. Lei vede lo scout della tc. Sicuramente i medici avranno condotto esame ottimale. Le preciso che per la sua patologia le consiglio esecuzione di PET/CT con tracciate 18F-FDG per avere un completamento diagnostico efficace.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Gentile Dottore, la ringrazio innanzitutto per la risposta. Mi rendo conto essermi espresso male e vorrei riformulare meglio la domanda.

Io vedo sia la tc scout che le slice singole nel CD, non è un problema di visualizzazione il mio; il punto era un altro: quello che volevo dire è che la tc SENZA mezzo di contrasto è stata eseguita solo come scout (cioè non elicoidale/singole slice), quella dopo iniezione del mezzo di contrasto invece è stata eseguita in modalità elicoidale.
E' proprio segnalato sul CD: immagini senza mezzo di contrasto sono due scout una laterale e una superiore, quelle dopo iniezione (enhanced) sono a singola slice.

La domanda che mi ponevo era quindi: è normale nei protocolli dove viene prescritta "TC con e senza mezzo di contrasto" che la tc senza contrasto sia eseguita come scout e che SOLO dopo l'iniezione del mezzo di contrasto si usi la modalità elicoidale?

Spero di aver chiarito meglio la domanda :)
[#3]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Le ripeto che per a ere il polso della. Situazione dovrei visualizzare il suo CD e le immagini contenute.
La risposta è non è possibile eseguire così la tc. Il Mdc è un valore aggiunto che integra ma non sostituisce la TC in sé.
Resto della mia ferma opinione che se la sua malattia di base lo richiede una valutazione con PET/CT la ritengo imprescindibile.
Spero sia chiaro adesso.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La ringrazio, ovviamente da ignorante in materia stavo solo cercando di capire la sua risposta precedente non volevo dire di avere ragione o altro. Insomma, volevo apprendere meglio.

In pratica, se ho ben compreso la sua ultima risposta, mi dice che non è possibile fare una sola scout prima (senza contrasto) e poi fala elicoidale dopo con il solo contrasto in quanto sarebbe inutile. Ben più utile è falre entrambe elicoidali. Ho ben capito ora? :-)

PS: ovviamente per la pet/tc ne parlerò col mio oncologo, in quanto è sicuramente utile e chiederò se prescrivibile col mio breslow di 1.4mm.

La ringrazio nuovmanete di cuore per il suo aiuto e ascolto.
[#5]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Gentile Dottore, per ragionare su dati più concreti vorrei poterle postare i metadati dei file dicom che ho estratto.
In particolare sono segnalati:
- Total number of irradiation: 4 events
- La prima scout ha Acquisition time (cod: 00080032): 10.26.40 (che è l'orario)
- La seconda scout ha Acquisition time: 10.27.08
- Contrast/bolus start time: 10.31.06
- Tc elicoidale addome (con diverse ricostruzioni) Acquisition time (cod: 00080032): 10.32.13
- Tc elicoidale encefalo (con diverse ricostruzioni) Acquisition time (cod: 00080032): 10.35.57

Spero siano dati oggettivi più chiari per poter dare una risposta più precisa, come vede sono 4 eventi di irraggiamento e i due che non sono scout (cioè elicoidali) sono entrambi dopo il "bolo del mdc". Non ci sono elicoidali prima del mdc.

Il mio dubbio nasce da qui. Non è strano?
[#6]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
I parametri per eseguire la PET non sono solo la profondità ma il suo Specialista di riferimento, medico Nucleare e Oncologo saprà no darle le indicazioni del caso.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#7]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Gentile Dottore, per ragionare su dati più concreti vorrei poterle postare i metadati dei file dicom che ho estratto.
In particolare sono segnalati:
- Total number of irradiation: 4 events
- La prima scout ha Acquisition time (cod: 00080032): 10.26.40 (che è l'orario)
- La seconda scout ha Acquisition time: 10.27.08
- Contrast/bolus start time: 10.31.06
- Tc elicoidale addome (con diverse ricostruzioni) Acquisition time (cod: 00080032): 10.32.13
- Tc elicoidale encefalo (con diverse ricostruzioni) Acquisition time (cod: 00080032): 10.35.57

Spero siano dati oggettivi più chiari per poter dare una risposta più precisa, come vede sono 4 eventi di irraggiamento e i due che non sono scout (cioè elicoidali) sono entrambi dopo il "bolo del mdc". Non ci sono elicoidali prima del mdc.

Il mio dubbio nasce da qui. Non è strano?
[#8]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Certamente, sulla pet sentirò il prima possibile lo specialista e la ringrazio molto per avermelo riportato Dottore.

Per quanto riguarda il post precedente mi scuso ma il sito si era bloccato e noto di aver fatto un doppio post identico. Tuttavia mi sarebbe molto piaciuto avere un suo parere al riguaro che era la domanda che più mi attenagliava.

Un caro saluto.
[#9]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Gentile paziente se ha dei dubbi ne parli in primis, con chi ha condotto l'esame, resta un suo diritto. Se non sarà convinto chieda un parere ad altro medico specialista vicino e se poi avrà ancora dubbi non so se potrà avvalersi del mio aiuto specialistico. La prossima volta esegua esame in altra struttura, sarà più sereno. Spero. Di essere stato esaustivo

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#10]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La ringrazio Dottore. Purtroppo mi rendo conto di essere un attimo ansioso. Però la prego di comprendermi avere un melanoma a 22 anni non è facile.

Ho compreso le sue parole e la ringrazio.
Un carissimo saluto.
[#11]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Esegua la PET/TC, proprio per la sua giovane età e la malattia.

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro